Omaggio a Raffaele Viviani

Cari soci, Intercral Campania sostiene la Fondazione Gianbattista Vico che presenta l'associazione culturale Lazzari e Briganti in Raffaele Viviani, omaggio a un grande scugnizzo. Si tratta di uno spettacolo di Rino Napolitano che si terrà sabato 18 gennaio 2014 alle ore 17,45 presso il complesso monumentale di San Gregorio Armeno e domenica 26 gennaio 2014 ore 18,00 presso il museo del mare di Bagnoli. Lo spettacolo teatrale è gratuito, solo per gli adulti è previsto un contributo spese di 5,00 €, mentre per i ragazzi l'ingresso è libero.
 

EVENTO COMMEDIA - PULCINELLA DON NICOLA
DETTAGLI a cura di Rino Napolitano
con Rino Napolitano e Marialuisa Acanfora
DOVE COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN GREGORIO ARMENO - AULA MAGNA DEL MUSEO DEL MARE DI BAGNOLI
QUANDO 18 gennaio 2014 ORE 17,45 e 26 gennaio 2014 ORE 18,00
INGRESSO  Libero per i ragazzi - 5,00 € per gli adulti
   

 

Rino Napolitano, voce e chitarra classica.Ha conseguito la licenza di teoria e solfeggio musicale presso il conservatorio musicale di Salerno. Dopo i primi approcci giovanili alla chitarra classica ha continuato lo studio dello strumento,del canto leggero, dell’armonizzazione musicale e della dizione teatrale con valenti maestri dell’area partenopea.
Ha intrapreso lo studio della maschera di Pulcinella e della commedia dell’arte affiancandosi in principio a vecchi maestri del genere e poi avvalendosi di esperienze artistiche maturate collaborando con grandi artisti quali il drammaturgo Romeo De Baggis, gli attori  Tommaso Bianco,Bruno Leone , Maurizio Merolla,Ciro Giorgio,Lucia Oreto ed Ileana Musy .Rino Napolitano è autore di musiche, testi teatrali e di una cinquantina di canzoni.
Nel Maggio 2004 con l’attrice Orsola Castaldo ed il poeta Armando Fusaro,   fonda il gruppo teatrale e musicale dei " LAZZARI E BRIGANTI "  creato con l’intento di portare in scena  la cultura e la tradizioni delle terre del sud Italia.
“Devoto”  innamorato di Pulcinella,  ama indossarne i panni   cimentandosi nei canovacci classici della commedia dell’arte ed in testi di propria creazione.
E’ autore infatti di svariati canovacci  ed atti unici di commedia dell’arte .
Tra i personaggi interpretati oltre alla “maschera eterna” vanno mensionati “Don Anselmo Tartaglia”, “’O sapunariello ,di Raffaele Viviani” ,”Razzulo,dalla cantata dei pastori”, “ Il Re di Roccaforte, nella vecchia scorticata di GB Basile”,”Masaniello ,nell’omonimo spettacolo originale”,Carmine Crocco dallo spettacolo “1860,il ratto del Sud”.
La particolarita’ che contraddistingue gli spettacoli scritti da Rino Napolitano è la ricercatezza nozionistica dei testi che pur mantenendo il carattere ludico dell’intrattenimento teatrale,tendono a trasferire allo spettatore i contenuti “storico-culturali”  concernenti al tema della rappresentazione.
 

Per info:
 
Segreteria INTERCRAL CAMPANIA
Tel. 081 5628475 Fax 081 5628928
E-mail: convenzioni@intercralcampania.it

Date: 
Sabato, 18 Gennaio, 2014 - 17:45